Freda è un programma gratuito per leggere libri elettronici (ebook) su Windows. Leggi oltre 50.000 libri classici di pubblico dominio, gratuitamente, da Gutenberg e altri cataloghi online. Oppure leggi i tuoi libri (senza DRM) nei formati supportati: EPUB, MOBI, FB2, HTML e TXT.
Il programma offre controlli, caratteri e colori personalizzabili, oltre a annotazioni e segnalibri, nonché la possibilità di cercare definizioni e traduzioni nel dizionario e (nuova funzionalità) la lettura vocale. Freda comprende le informazioni di formattazione EPUB (testo in grassetto/corsivo, margini e allineamento) e può visualizzare immagini e diagrammi nei libri.
Freda può ottenere libri da cataloghi online come il Progetto Gutenberg. Oppure, se disponi di una raccolta di libri esistente, puoi utilizzare OneDrive, DropBox o Calibre per condividerla con il tuo telefono. Freda può anche scaricare libri da qualsiasi sito web e dagli allegati di posta elettronica.
Puoi scaricare libri e tenerli sul telefono, così puoi continuare a leggere quando non disponi di connettività di rete.
Freda è un'app gratuita supportata dalla pubblicità, che mostra la pubblicità nella parte inferiore della sua pagina principale. Se non vuoi vedere la pubblicità, c'è un'opzione di acquisto in-app per rimuoverla.
Il manuale è su http://www.turnipsoft.co.uk/freda.